lunedì 13 giugno 2022

Claudio Di Scalzo Detto Accio: Se Sofri va in Ucraina al Comunismo di Ieri e di oggi porta rovina. Anche sul giornalismo mediocre nei tempi della Società Spettacolarizzata e Orrorifica ove gli ex comunisti ne fan Teatro Linguistico Mediocre.

 




CLAUDIO DI SCALZO DETTO ACCIO

SE SOFRI VA IN UCRAINA 

AL COMUNISMO DI IERI E DI OGGI PORTA ROVINA. 

ANCHE SUL GIORNALISMO  

NEI TEMPI DELLA SOCIETÀ SPETTACOLARIZZATA ORRORIFICA 

OVE GLI EX COMUNISTI NE FAN TEATRO LINGUISTICO MEDIOCRE. 


(…) Preparandomi a venire, ho imparato che a Mykolaiv visse il piccolo Isak Babel’, e nacque, oltre al venerato ultimo rabbino Lubavitch, Menachem Mendel Schneerson (1902-1994), e alla splendente modella, attrice e partigiana Assia Granatouroff (1911-1982), quel Paul Baran (1910-1964) che con Paul Sweezy, alla direzione della Monthly Review e con il libro sul Capitale monopolistico, fu tra i padri putativi del Sessantotto a suo modo marxista. (…) ADRIANO SOFRI








Adriano Sofri se n’è ito in Ucraina e da lì, Mykolaiv e Odessa e dintorni, scrive per IL FOGLIO e gli articoli vanno pure sulla sua bacheca Facebook: dove ha i suoi seguaci più o meno osannanti più o meno anticomunisti sfegatati e nel soldo reazionario mettono Putin e Lenin a pari. Da ex comunista e da giornalista che ama stare in vista, rima, emergendo dalla sua biografia che lo riconduce alla fondazione di Lotta Continua della sinistra extraparlamentare con progetto la rivoluzione, cerca come i pesci che saltano emergendo dal tormentoso mare del pentimento, di presentarsi con altro ossigeno e branchie: commentando con l’idea, banalmente nel riuso, pirandelliana, che lì, in Ucraina, si operi un rovescio: i russi allora liberatori oggi sono come i nazisti occupanti: gli ucraini partigiani i russi hitleriani. E non è finita qui, dalla II Guerra Mondiale si passa a Comiso anni Settanta del '900. Anche qui Sofri opera un rapinoso rovesciamento. C'è una maglietta che vien da Comiso per l'Ucraina assalita?! Sì!, che commozione! Ma allora a Comiso degli sballati antimilitaristi protestavano contro i MISSILI NATO obliando che c'eran quelli del PATTO di VARSAVIA. 

Qui SOFRI mi dà una leggera nausea. A Comiso c'era una bella generazione comunista che ben sapeva cos'era il COMUNISMO POST STALINIANO IN URSS. Cioè non Socialismo non Comunismo. Prendere in giro la loro dabbenaggine vuol dire mancare di rispetto a migliaia di compagni compresi chi Lotta Continua non l'aveva mai diretta ma aveva dato magari la vita anni di carcere persecuzioni per lottare contro l'IMPERIALISMO da ogni parte provenisse. 

Questa nota sul suo stile decostruzionistico la storia ad usum pentimentum pro-NATO apre a quanto nessuno osa scrivere: e cioè che il giornalismo di Sofri, ancorché lui aspiri ad esser scrittore-narratore, è mediocre: banale. Anche perché usa il tono strappalacrime, la maglietta da Comiso, che i MEDIA TV e SOCIAL usano molto meglio di lui: con attori famosi volti di successo cantanti sull'onda di milioni di dischi venduti: altro che le poche copie de IL FOGLIO o il librettino Sellerio: metti i MOLESKINE o gli U2. Ah Sofri ma che stai a scrive...

Copia la tecnica che fu di ben altro giornalismo di guerra, metti di un Cornelius Ryan, Sbarco in Normandia e Battaglia di Berlino, di dare la parola a molteplici voci narranti, epperò, come tutti gli ex comunisti, ci ficca qualcosa che stona: che deve andare a sminuire il comunismo. La spia in questo suo testo è il richiamo a Paul Baran (1910-1964) costì nato che con Paul Sweezy scrisse un libro basilare sul Capitale Monopolistico. Sofri qui, sarà l’età, è svanito di mente?, rivela che il libro non l’ha mai letto oppure che avendolo letto lo travisa: perché in esso, e in altri come ad esempio Il Presente come Storia, il due marxista e, ribadiamolo comunista, che secondo Sofri ispirò il ’68, “a suo modo marxista?” (scrive. E comunista no?? cosa ci faceva lui in Potere Operaio Pisano dietro le falci e martello?)… s’afferma che LE SPESE MILITARI sono il tratto caratteristico d’ogni IMPERIALISMO che genera GUERRA. Esattamente, neh, Ah Sofri o’ che tu fai lì tra i riordi ove altro ti scordi?!, a quanto operano America Ucraina Russia: Armi e Surplus con cui, scrivevano Baran e Sweezy, si arricchiscono le classi dominanti. Anche quelle che possiedono i giornali e ovviamente i social. By by ex compagno.  




Nessun commento:

Posta un commento