giovedì 10 ottobre 2019

Accio: Nykolay Ivanovic Bucharin e L’Olandese Volante (2012-2017) custode del Comunismo Transmoderno


Traduzione Giorgio Meucci. 1969. Roma. 




Accio

NYKOLAY IVANOVIC BUCHARIN 

E L’OLANDESE VOLANTE (2012-2017) 

CUSTODE DEL COMUNISMO TRANSMODERNO


Il mio “ritorno a casa” a Vecchiano, al cascinale paterno e materno, di Lalo e Nada, comprende il labirinto soffitte ove stanno carte della donna che 35 anni fa ha cambiato nel tragico il corso vitale del fotografo Fabio Nardi; e pure il Comunismo nei libri e documenti e immagini dei protagonisti; Comunismo a cui appartenni e appartengo; Comunismo dato per morto. E invece non lo è.

Basta che tiri a me nomi e vicende. Per saperlo. Perché l’avventura, la religione, la tragedia, il tragico si riveli.

Tragico e Fede, non da modellare in rito stanco ridicolmente involontario, sui miti dell’Ellade nel sempiterno neoclassicismo per colti che il popolo lo vuole elevare ad altezze d’Olimpo letterario; bensì da accostare-intridere nel pianto nella pena nel melodramma al romanzo avventuroso che scende mettendosi a pari della classe che lo germinò e germina nel possibile: il proletariato.

Qui porto, ritrovo,  Nykolay Ivanovic Bucharin.



Bucharin




Ho sempre avuto affetto custodia letture per il “prediletto del partito bolscevico” e di Lenin.  Lo leggevo diciassettenne, nei libretti, spillati, copertina rossa immagine pop della Samonà e Savelli. Originalissimo editore della Nuova Sinistra (poi approdato alla Destra) che pubblicava nel 1968 e 1969 e anni seguenti i dannati del comunismo marchiati traditori dallo stalinismo e dal PCI.

Bucharin ucciso e condannato nel 1938 nei processi Mosca.

Bucharin pubblicato nel 1975 da Feltrinelli nel fondamentale biografia di Stephen F. Cohen: “Bucharin e la rivoluzione bolscevica. Biografia politica 1888/1938” e da Editori Riuniti, nel 1979, con Roy Medvedev: “Gli ultimi anni di Bucharin”.






Mi interessò, nei primi anni Settanta, studiare e leggere, di Bucharin “Imperialismo e economia internazionale” mettendolo  a confronto con L’Imperialismo analizzato, nei loro libri, da Lenin ("Imperialismo fase suprema del capitalismo" e dalla Luxemburg ("L'accumulazione del Capitale").

Che trovo utile anche oggi conoscere, perché se il Marxismo ha forza ce l'ha partendo dall’Economia Politica analizzata non dalle ideologie; perché il capitalismo globalizzato c’è oggi, come nel novecento, vero moloc dominante.

L’Imperialismo che procede a una ristrutturazione continua del Reddito a favore dello stato e della classe dominante tramite tassazione elevata e gioco inflattivo deflattivo, come scrisse Bucharin, è o non è anche prassi oggi di stati e banche e Fondi monetari?

Non si è forse concretizzato in tutto il '900 e oggi che L’imperialismo non ha alcuna fase suprema da raggiungere - Bucharin dissentiva da Lenin in questo - bensì un continuo riassetto dei sistemi economici nazionali in vista di un capitalismo di stato che tende a regolarizzare l’anarchia e le singole economie capitalistiche nazionali (e globalizzate) in gara tra loro? (Bucharin dissentiva dalla Luxembourg nell'analisi delle nazioni imperialistiche in lotta e nelel conseguenze di ciò). 
Se aggiungiamo il capitalismo di stato di economie come quella cinese nella dinamica capitalistica post-Urss in rapporto a quella classicamente capitalistica USA ed Europea ci sono conferme. 

Quale Imperialismo esista oggi nel mondo è la necessaria analisi da compiere ma non in asettici studi d’economisti ma, come Bucharin fece nel 1915, in vista di un processo rivoluzionario possibile.

Allora i marxisti dinanzi al crollo della socialdemocrazia nella Prima Guerra mondiale, accettante la logica imperialistica, che pensavano “rivoluzione” si contavano sulle dita di una mano. Con il partito bolscevico che indirizzato da Lenin e Bucharin lì tendevano.

Revisionisti fascisti tutta la potenza del web della cultura dominante nega umanità presenza ricordo dei comunisti e di coloro che ne vissero la Tragedia e l’Avventura.







Allora come procedere on line sulComunisti
essendo comunisti?






Larina Bucharin




Intanto se la letteratura ha una sua forza partire dal Testamento imparato a memoria della moglie di Bucharin: Anna Michailovna Larina; prima di essere arrestato nel 1937; titolato “Lettera alle nuove generazioni dei dirigenti del Partito”. Imparata a memoria dalla moglie temendo, Bucharin, potesse essere trovata dagli organi dell' NKVD la polizia politica di Stalin. La letteratura potrebbe custodire, nei generi vari, nella stessa estetica per immagini, questo atto che rivela umanità fede politica amore. Basta il volto di Larina la mitezza di Bucharin a smontare ogni falsità staliniana ieri e oggi. 

Però i Comunisti devono lavorare custodire creare su questa Epica Comunista virata nel Tragico. Tanto più capitalismo o ideologia reazionaria e liberale neofascismo mediatico ed istituzioni parlamentari dell'Europa, vogliono, oggi, ridurre alla mostruosità il COMUNISMO tanto più i comunisti devono organizzare la propria epica politica esistenziale del passato del presente. In maniera comunitaria senza ricavarne un’estetica da pubblicare, da feticizzare nel valore d'uso, merce culturale, per costruirci alcuna carriera intellettuale o da autori autrici.

Questo penso e faccio da uomo semplice da Accio. In un cascinale con soffitta e tetto da dove si vede il fiume Serchio che va al mare.



NECESSARIO POSTSCRIPTUM 1


-L’Olandese Volante nella sezione TRANSFUMETTO/RIVOLUZIONARI-BARRA ROSSA





c’è qualcosina che rivela come custodisco il Comunismo.

L’Olandese Volante in CDS/COMUNISMI-BARRA ROSSA







NECESSARIO POSTSCRIPTUM 2


Quando inventai nel 2010 con l’azienda Retesì di Sondrio  e i suoi ingegneri telematici L’Olandese Volante, dopo quello nel 2005 di TELLUSfolio giornale Geoglocale, proposi la realizzazione di una tecnica telematica che ancora oggi ritengo basilare e unica on line nonostante L’OLANDESE VOLANTE non sia ottimizzato per iPhone e Smartphon; e cioè la BARRA ROSSA in alto. 

Essa, stiva dell’OV, è in realtà una Biblioteca. Dove i testi e le immagini sono custodite e rendono possibile una lettura e conoscenza che in altri siti non accade. Praticamente un rovescio. Quanto pubblicato che andrebbe sistematicamente tolto dalla prima pagina si dovrebbe riversare nelle sezioni in alto… tolda prua vele... che funzionano come romanzo poema  racconto melodramma illustrazione di vari generi. 

Anche COMUNISMI e RIVOLUZIONARI (Barra Rossa) sono dentro questo meccanismo.

Lo rivelo perché tutta questa fatica e innovazione il 9 GENNAIO 2017 con il naufragio del veliero è stata spezzata immiserita umiliata. E anzi è cominciato l’uso, da me non consentito, ma accaduto, che testi qui custoditi: Erbari, Ornitologia, Karoline Knabberchen, Giovanni Boine fossero portati altrove in altro sito per ricavarci teoria ontologica.

Motivo per cui L’OV è ancora in rete come Antologia. Per difendersi un minimo da questa accumulazione borghese-reazionaria a danno del veliero comunista.

Una volta pagati i gravosi debiti che ho con l’azienda Retesì di Sondrio rimastimi sul groppone… l’OV sparirà dalla Rete ma la BARRA ROSSA è un’idea tecnica ed estetica che vale e potrebbe valere ancora.

Lo scrivo perché son convinto che in tutta la vicenda dell’Olandese Volante, nel 9 gennaio 2017, il mio COMUNISMO abbia subito offesa e violenza reazionaria esemplare.  

Stare nella soffitta a Vecchiano con BUCHARIN mi fortifica, mi fa accettare questo destino ma inserito in un episodio di LOTTA DI CLASSE IDEOLOGICA, e mi può far scrivere che l’ideologia, anche culturale rovesciata nella poesia-carriera, come nel caso del subito naufragio dell’Olandese Volante, con me non ha vinto.






NECESSARIO POSTSCRIPTUM 3


KK - 1979 - Engadina, Ardez




Mentre scrivo su Bucharin e guardo Larina con cappello di lana ho con me due foto, di due donne amate, col berretto di lana. 



Sara Cardellino 2017





Sara Cardellino, Venezia





Karoline Knabberchen (1959-1985) fotografata ad Ardez nel 1979,  e Sara Cardellino come l'ho disegnata a Venezia, nell'autunno 2017 dalla foto dove, essendo iconoclasta, l'ho resa nei lineamenti evanescente ma con cappellino. 
Loro mi hanno amato mi amano per questo mio Comunismo.









Nessun commento:

Posta un commento